LA NOSTRA STORIA
MERATI
Dagli anni ‘50 il marchio Merati è presente nel settore dell’arredamento per la casa. All’inizio degli anni ‘80, con l’evolversi dei costumi e delle abitudini, legati all’ambiente bagno, l’azienda si specializza nella produzione di sistemi d’arredo rivolti all’area lavabo.
Con l’obiettivo di fondere contenuti tecnologici e formali nei propri progetti, Merati si avvale della collaborazione di designers esterni indispensabili per affrontare i rapidi cambiamenti del mercato e dei gusti. L’introduzione di materiali nuovi, dimostra come la rigorosa e continua attività di ricerca rappresenti per l’azienda un fattore determinante nello sviluppo dei propri prodotti.
Grazie a questa filosofia progettuale, Merati è riuscita, durante tutti questi anni, a reinterpretare il bagno in maniera sempre innovativa rispondendo ai veloci cambiamenti dei gusti e dei vissuti di questo importante ambiente domestico. A cavallo tra gli anni 80 e ‘90 prodotti quali Spazio e Elettra (by Castiglia & Associati), 2001 (by T. Colzani), Acqua (by C. Bartoli) e successivamente Aria (by M. Thun), hanno letteralmente cambiato l’approccio progettuale e di fruizione dell’area bagno posizionando Merati tra le aziende leader del settore.
Il Benessere
Il benessere nasce dall’armonia e dall’equilibrio. Se questo principio è valido per la casa in generale, ancor di più lo è per l’ambiente del bagno. Luogo di relax e della cura personale, spazio intimo e dedicato al piacere, il bagno ha conquistato una dimensione di estrema eleganza, riflette la personalità di chi lo abita senza per questo rinunciare agli aspetti di praticità, funzionalità e qualità delle forniture.
Merati, nella varietà delle dimensioni e dei materiali, degli stili e dei colori, nella serietà che impiega a progettare, produrre e commercializzare le sue linee, mette in primo piano chi dovrà vivere il bagno. Per questo è facile per gli architetti, i negozianti e gli installatori, soddisfare le richieste e i desideri dei clienti.
Come l’acqua corre verso il mare cercando il percorso che presenta minori resistenze, Merati cerca sempre il modo di offrire soluzioni moderne, evitando problemi e inconvenienti. Studio e sperimentazione dei prodotti garantiscono un risultato perfetto, dimostrato da differenti marchi di qualità. la strada per creare un’armonia che si riflette in ogni dettaglio è semplice come l’acqua.
I Riconoscimenti
Riconoscimenti e premi dal mondo del design hanno riguardato anche prodotti molto più recenti: nel 2001 Oscar (by Ayse Birsel) viene insignito dall’ADI della “SELEZIONE UFFICIALE DEL XIX PREMIO COMPASSO D’ORO” e negli Stati Uniti del premio “ID DESIGN AWARD”.
Nel 2004 anche la serie di accessori Risma (by Theo Williams) può onorarsi della “SELEZIONE UFFICIALE DEL XX PREMIO COMPASSO D’ORO”. Nello stesso anno questa serie di accessori viene nominata “DESIGN OF THE YEAR 2004” dalla prestigiosa rivista inglese WALLPAPER. Oggi il marchio Merati è di proprietà della ALPA s.r.l., che si sta impegnando nel tenere vivo lo spirito che da sempre lo ha contraddistinto.
XIX Premio Compasso d’Oro ADI
15 Ottobre 2001
Oscar: Lavabo e accessori
Designer: Ayse Birsel
Giuria: Marie-Laure Jousset - Filippo Alison - Francois Burkhardt - Omar Calabrese - Francisco Jarauta - Maurizio Morgantini - Erik Spiekermann
XX Premio Compasso d’Oro ADI
16 Settembre 2004
Risma: Accessori per bagno
Giuria: Gillo Dorfles - Richard Sapper - Fulya Erdemci - Robert Fitzpatrick - Yutaka Mino - Pietro Petraroia - Angela Schönberger - Tomá• Vl•ek